Marta Maida è un’autrice emergente classe 1996, ragazza con un percorso accademico e personale che riflette la sua dualità culturale: meridionale di origine e settentrionale di nascita. Laureata in Scienze Politiche presso il nostro Ateneo e con una magistrale in Economia, attualmente lavora a Milano nel settore delle risorse umane mentre vive a Pavia e vive la città.
“In viaggio verso i 30” è il suo primo libro, un’opera che mescola autobiografia e narrativa esplorando le sfide e le contraddizioni della generazione che si affaccia ai temuti trent’anni. In questo viaggio di incertezze e domande, il territorio pavese funge da cornice giocando un ruolo fondamentale nell’assetto descrittivo del racconto.
La città non è solo uno sfondo, ma un elemento vivo che riflette la storia personale e culturale dell’autrice attraverso le sue strade, i suoi luoghi iconici e la sua atmosfera. I tavolini al centro di Piazza Vittoria diventano culla per immagini immobilizzate fra queste pagine, in questo senso Pavia diventa un simbolo di crescita, introspezione e appartenenza.
Il libro di Marta Maida non è solo una raccolta di esperienze e riflessioni, ma anche un omaggio alla città stessa, che si erge come protagonista silenziosa e ispiratrice della narrazione. Un’opera che promette di lasciare un segno nel cuore dei lettori, soprattutto se concittadini.